YOGA

"Tutto ciò di cui hai bisogno, è già dentro di te!"

Lo Yoga è una filosofia antichissima, nata in India in una civiltà esistita circa 5000 anni fa.  

 

Attraversando i secoli anche lo Yoga ha subito influenze, modificazioni, diversificazioni, ma nella sua forma più pura rimane una filosofia pratica che costituisce un ottimo strumento per raggiungere un livello di coscienza più elevato ed una migliore conoscenza di sé. E’ una disciplina che abbraccia l’essere umano in tutti i suoi aspetti, è un metodo teorico-pratico aperto a tutti coloro che intendono crescere interiormente e vivere con maggiore consapevolezza.

 

I nostri corsi di Yoga sono rivolti a tutti, sia a chi affronta lo Yoga per la prima volta, sia a chi ne ha già esperienza.

 

L’insegnamento delle pratiche procede in modo sistematico, graduale e progressivo dando all’allievo la possibilità di approfondire le nuove esperienze, la consapevolezza e la pace interiore.

 

Si sottolinea l’importante aspetto meditativo della consapevolezza, dell’energia, del rilassamento.

 

Sono previsti: corsi di approfondimento, lezioni individuali su richiesta.

 

L’allenamento è graduale e progressivo, impegnando tutti i livelli: fisico, energetico, mentale ed emozionale.

 

Attraverso le tecniche di respirazione, pranayama, si impara a respirare nella maniera corretta e a padroneggiare il prana, l’energia sottile che permea l’Universo.

 

Con la pratica degli asana (posizione) i benefici fisici sono innumerevoli: il corpo è beneficiato a livello di flessibilità, equilibrio, leggerezza, acquista più resistenza e forza, vengono corrette le imperfezioni e ristrutturate la tonicità muscolare e il complesso osseo. Questa disciplina mira all'allungamento e all’elasticità, per questo motivo i suoi effetti sono molto duraturi.

 

A livello mentale gli effetti si rivelano attraverso una maggiore solidità, fermezza, con una maggiore concentrazione e quindi con una padronanza, in precedenza, sconosciuta. Attraverso la concentrazione, il rilassamento, il maggior afflusso di sangue e le frequenze respiratorie differenti, la mente si depura e riporta alla luce tutto il condizionamento subcosciente, rendendo l'individuo più conscio e consapevole di se stesso.

 

Con le tecniche di rilassamento si apprende come abbandonare tutte le contratture muscolari, rilasciando in queste anche le tensioni emotive.

 

Grazie alla pratica regolare si ottengono una migliore gestione dello stress ed una maggiore stabilità emotiva.  Chi inizia potrà verificare la progressiva riconquista, attraverso un allenamento perseverante, di quella scioltezza e armonia di movimenti e di quel giusto grado di vitalità, forza ed energia che chiunque, a qualunque età, può conseguire.

 

Correttamente praticato lo Yoga può contribuire a una maggiore longevità, può aiutarci ad accogliere con serenità e a vivere con pienezza ogni stagione della nostra esistenza, ma soprattutto ogni istante del nostro presente, senza vagheggiamenti e rimpianti, sapendo di essere, in ogni istante, padroni di noi stessi.

 

CONSULTA GLI ORARI ALLA PAGINA ORARI E PREZZI

CONTATTACI SUBITO PER PRENOTARE UNA LEZIONE DI PROVA!

Hatha Yoga