Ginnastica Ipopressiva - LPF

La ginnastica Ipopressiva - Low Pressure Fitness

Con l’arrivo di Low Pressure Fitness si apre una nuova visione nel concetto di allenamento fisico e salute.

Low Pressure Fitness è una serie di esercizi di respirazione e posturali (un programma di allenamento con diversi livelli di progressione e la capacità di adattarsi alle esigenze individuali dei partecipanti), che fanno uso di molti muscoli e gruppi muscolari per aumentare e migliorare il tono dei muscoli profondi attraverso la diminuzione della pressione addominale. Non solo sono esercizi molto efficaci per la prevenzione di alcune patologie, essi migliorano le prestazioni sportive oltre all’aspetto estetico.

Low Pressure Fitness vanta infatti una lunga lista di benefici, fra cui è interessante notare: la rieducazione posturale, il tono dei muscoli addominali e perineali, la riduzione delle dimensioni del punto vita, la prevenzione dell’incontinenza e un miglioramento significante nella qualità della vita sessuale femminile e maschile.

La tecnica di allenamento “Low Pressure Fitness – LPF” si è sviluppata in anni di ricerche sugli esercizi ipopressivi.  Per Ipopressivi s’intende la mancanza di pressione o diminuzione della pressione intra-addominale (PIA).

Tali esercizi provocano cioè un “effetto di aspirazione” nella zona addominale e pelvica dovuto all’inspirazione diaframmatica, che si realizza durante la pratica, diminuendo la PIA. Questo genera un “risucchio” dei visceri pelvici, che aiuta, inoltre, a ridurre la tensione miofasciale.

A chi è indirizzato il Low Pressure Fitness?

LPF è indirizzato a donne (gli esercizi ipopressivi sono nati in risposta all’esigenza di migliorare il tono del pavimento pelvico e diminuire la diastasi dell’addome nel post-parto), giovani, sportive e attive, postparto, mature, post-menopausa – chiunque abbia problemi con gli organi pelvici. Ma serve anche alle persone che devono migliorare la postura per problemi di mal di schiena, oppure ipertono diaframmatico, o che vogliono appiattire la pancia aumentando il tono dei muscoli addominali profondi. In questo caso è anche indicato per uomini sportivi e atleti, che potranno anche avere la tartaruga ma soffrono di ernie inguinali, addominali, ecc. perché i muscoli addominali profondi non sono funzionali.

Ci sono anche casi di uomini con diastasi del retto dell’addome e seguente ernia lungo la linea alba. Anche gli uomini maturi possono trarre beneficio dagli esercizi LPF per sollevare i problemi di urinazione frequente dovuti all’iperplasia benigna prostatica oppure all’infiammazione del nervo pudendo e seguente disfunzione erettile.

____

Le lezioni sono condotte dall'insegnante Lamberto Bentivoglio.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri corsi o lezioni individuali di ginnastica ipopressiva!