PILATES

PILATES: una ginnastica per il corpo e per la mente.

"Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 vedrai la differenza, dopo 30 lezioni avrai un corpo nuovo!"   
(J.H. Pilates)

 

Joseph Pilates, era orgoglioso di ricordare che la tecnica da lui inventata era in anticipo di cinquant’anni sul suo tempo. 

Data l’enorme popolarità che riscuote oggi, possiamo solo dichiararci d’accordo. Questo sistema di allenamento si è diffuso da un unico studio di New York frequentato da ballerini professionisti, diventando un metodo conosciuto in tutto il mondo e praticato da individui di ogni età e ambiente, raggiungendo un grado di notorietà paragonabile a tecniche millenarie.


Il motivo di questo successo è, semplicemente, la sua efficacia.
Dopo le tante ginnastiche di moda degli ultimi decenni, la tecnica Pilates si è imposta perché è quella che più facilmente potrà darvi il corpo che desiderate nel modo più sicuro. 

 

Contattaci ora per prenotare la tua lezione di prova!

Le origini

Nel 1880 a Dusseldorf in Germania nasce Joseph Hubert Pilates, un bambino dalla salute cagionevole che soffre di asma, febbre reumatica e rachitismo. Il suo futuro sembra segnato invece, grazie ad una forza di volontà non comune, comincia a lavorare sul suo corpo per superare i limiti che la natura gli ha imposto.  Profondo conoscitore delle filosofie orientali coniuga il controllo del respiro, la concetrazione e la ginnastica dolce tipici dello yoga con una nuova concezione di allenamento basato su esercizi a corpo libero e macchinari e attrezzi di sua invenzione.
  Il metodo Pilates nasce quindi in Germania tra il 1900 e il 1920. In un primo momento il suo creatore lo battezzò col nome di "Contrology" (Contrologia) perchè si tratta di un tipo di allenamento fisico-mentale basato sul controllo fisico della mente sul corpo.
  Ora è noto come metodo Pilates o semplicemente Pilates.   Contattaci per maggiori info!

La tecnica

Joseph Hubert Pilates diceva " La mente forma il corpo" , e con questa frase riassumeva i principi base della sua tecnica e i relativi esercizi per rimanere giovani e in forma. 

Con il metodo Pilates la mente ha un ruolo attivo. Bisogna imparare a mettere da parte i pensieri e le preoccupazioni e dedicare tutta l'energia mentale in modo costante per rilevare e controllare il movimento che si sta eseguendo, il muscolo su cui stiamo lavorando, la respirazione e per segnare il ritmo che viene impresso ad ogni passaggio.
La concentrazione deve essere applicata fin dal primo giorno, ma anche se non riusciamo a raggiungerla nei primi attimi non dobbiamo scoraggiarci, dato che ci vuole un pò di tempo per impadronirsi della tecnica.
Nonostante ciò, iniziamo subito a scoprirne i benefici: riduce le tensioni dell'anima e del corpo ed ha effetti rilassanti.

 

La concentrazione è uno dei sei principi base della tecnica Pilates. Gli altri principi fondamentali sono respirazionecontrollobaricentrofluidità e precisione. Poiché gli esercizi sono controllati in modo scrupoloso, non presentano alcun pericolo: la tecnica è ideale, per esempio, per chi deve seguire una riabilitazione e si adatta anche perfettamente a ogni età.

  PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA!  

CORSI e LEZIONI di Ginnastica PILATES - L' offerta del Centro PILATES YOGA Roma

Il nostro è un piccolo Centro la cui offerta, per quanto riguarda la Tecnica di ginnastica PILATES, si pone come alternativa tra lo Studio Pilates e le grandi strutture sportive non specializzate (anche come range di prezzo). Ciò vuol dire che presso il nostro Centro potrai seguire dei Corsi di GRUPPO (max 13 pp) nei quali ciascuno può essere seguito da un insegnante specializzato, e che prevedono degli abbonamenti. 

 

Si tratta di lezioni MatWork, ovvero che prevedono un lavoro a corpo libero, e possono variare sia nella tipologia che nell'intensità tramite l'utilizzo di specifici cosiddetti "piccoli attrezzi" quali, solo per citarne alcuni, Flex Ring, Roller, Elastici, Soft Ball, Fit Ball, Toning Ball, BalanceFit ecc.

>>Novità 2020: lezioni con l'innovativo attrezzo MOTR!!

 

Allo stesso tempo è possibile acquistare dei pacchetti di Lezioni INDIVIDUALI (anche da abbinare eventualmente alle lezioni in gruppo) che possono essere svolte accordandosi direttamente con gli insegnanti e per le quali vengono utilizzati diversi macchinari (Balanced Body) specifici della tecnica Pilates, come Tower Reformer Allegro, Ladder Barrel, Chair. 

 

Per le future mamme, oltre che per le neo-mamme (essendo questa tecnica adattissima al recupero della tonicità muscolare dopo il parto), svolgiamo uno specifico Corso di PILATES in Gravidanza.

 

Saltuariamente organizziamo workshop tematici e/o di approfondimento. 

 

Vieni a trovarci!