Pilates in GRAVIDANZA

Pilates in GRAVIDANZA - Corso di ginnastica PRE-Parto

La gravidanza è un momento ricchissimo di cambiamenti, una fase in cui il nostro corpo si trasforma per ospitare la nuova vita che cresce al suo interno.

 

Per vivere questa fantastica esperienza nel migliore dei modi è consigliabile tenersi in forma. Un’attività fisica mirata garantisce tutta una serie di vantaggi per il nostro benessere sia psicologico che, soprattutto, fisico:     un po’ di movimento aiuta a tenere sotto controllo il naturale aumento di massa corporea legato ai nove mesi di attesa, nonché a mantenere funzionale l’apparato circolatorio e per di più dona una gradevole sensazione di benessere favorendo un rapporto di armonia tra mente e corpo.

 

Grazie ai movimenti controllati che lo caratterizzano, il Pilates è un metodo adatto per tenersi in forma anche durante la gravidanza, poiché permette di migliorare la postura e preparare la muscolatura al parto.

 

Questa tecnica, inoltre, non è rigida ma può essere modificata a piacimento dall’istruttore, basta attenersi ai suoi principi fondamentali.

 

Il pilates è la ginnastica ideale per gli esercizi pre-parto e post-parto: rinforza la schiena, aiuta a prepararsi alla nascita e fa sparire la pancetta. E’ il fitness ideale per le future neo mamme. Il pilates si basa su respirazione, concentrazione e movimenti fluidi.

 

E’ un tipo di ginnastica che si può praticare tranquillamente durante la gravidanza perché l’ intensità dello sforzo è sempre regolata in base al livello di allenamento individuale.

 

Di solito, per prudenza, si consiglia di aspettare che sia passato il primo trimestre della gravidanza, dopo il quale si può praticare il pilates anche fino all’ ultimo mese.

 

I benefici che derivano dalla pratica di questi esercizi sono innumerevoli:

innanzitutto, il Pilates   punta soprattutto a migliorare l’equilibrio e la postura e così facendo contribuisce ad alleviare e prevenire il mal di schiena provocato dall’aumento di   peso del pancione.

 

Grazie a questi esercizi vengono rafforzati anche i muscoli pelvici,   preparandoli al grande sforzo a cui saranno sottoposti durante il parto.

 

Inoltre, si tonificano anche i muscoli addominali così da evitare che si separino facilmente sotto la pressione della gravidanza.

 

Anche il diaframma viene rafforzato ed è possibile apprendere una tecnica respiratoria che sarà utile durante il travaglio.

 

Grazie a questa attività fisica mirata, inoltre, è possibile migliorare la circolazione sanguigna e prevenire così le vene varicose, problema che si presenta di frequente durante la gravidanza.

 

Il Pilates, infine, aiuta a rilassarci riducendo i dolori in generale e contribuisce a farci sentire in armonia con il nostro corpo che cambia.

 

CONTATTACI per prenotare una lezione gratuita di prova!

Insegnati: Lamberto Bentivoglio, Ilaria Puccianti, Viviane Vilela