Terapie corporee

"Il corpo ha la capacità di difendersi e di guarirsi"

Nell'intento di ampliare l'offerta del Centro, abbiamo instaurato delle valide collaborazioni. E' quindi possibile intraprendere dei percorsi terapeutici e preventivi direttamente presso i locali del Centro.    

Questi comprendono:

 

L'OSTEOPATIA come medicina non convenzionale

Nata alla fine dell'Ottocento in America, l' OSTEOPATIA è al contempo un'arte scientifica e filosofica di diagnosi e trattamento esclusivamente manuale.

 L'origine e l'anima della medicina osteopatica sono legate all'intuizione del Dott. Andrew Taylor Still(1828-1917) che il 22 giugno del 1874 ne enuncia i principi. Nel 1892 egli stesso fondò la prima scuola.

Still comprese che l'equilibrio proprio della salute passa attraverso l'equilibrio della struttura osteo-articolare, in relazione all'armonia del sistema nervoso, muscolare e circolatorio.

A differenza della medicina tradizionale allopatica dunque, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l'osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all'individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso (malattia).


Con la Dott.ssa Fisioterapista Osteopata Angelica Tocci

Contattaci per info e prenotazioni!


Rieducare il corpo in maniera dolce e progressiva

La Rieducazione Posturale Globale è una tecnica che interviene in maniera globale sull’individuo con l’obiettivo di riequilibrare il sistema muscolo scheletrico.

 

Si basa sul concetto di globalità e comprende tutta quella serie di posture che mirano a identificare le relazioni tra vari gruppi muscolari e a risalire alla causa dei problemi, sia sul piano morfologico che lesionale.

 

Spesso si ricorre esclusivamente al farmaco per eliminare il dolore e si rischia che questo ritorni presto a “bussare alle nostre porte”… Ciò accade perché si ignora che la vera causa risiede nella struttura muscolo-scheletrica: solo agendo su di essa, attraverso la RPG, non si corre il rischio di recidive.

 

Con la Dott.ssa Fisioterapista Sara Leoni

 Chiama per info e prenotazioni!

L'approccio del tutto innovativo del "Tape"

Si tratta di una tecnica basata sull’utilizzo di particolari nastri per bendaggi adesivi ed elastici. 


Attraverso particolari fasciature è possibile utilizzarla come tecnica correttiva, a volte risolutiva, su molte patologie o stati di dolorabilità muscolo-scheletrici, sia in fase acuta e sub acuta, e come aiuto nel recupero del range articolare del distretto interessato.


Questa metodica, comunemente usata per la risoluzione delle patologie legate allo sport professionale, trova una larga applicazione, sia come riabilitazione fisioterapica sia come sostegno, nell'allenamento per migliorare la performance fisica, in quanto basata sull’ attivazione del sistema “neuro-muscolare” e “neuro-sensoriale”.

 

Inoltre tutti i processi benefici passano attraverso un miglioramento della circolazione sanguigna e di quella linfatica ed è quindi possibile utilizzare tale metodica su stasi linfatiche e venose fino ad arrivare al trattamento di grossi versamenti ematici che in genere hanno una lenta evoluzione.

 

Con la Dott.ssa Sara Leoni

Contattaci per maggiori info!