Rieducazione Posturale Globale

Intervenire in maniera "globale"

La Rieducazione Posturale Globale è una tecnica che interviene in maniera globale sull’individuo con l’obiettivo di riequilibrare il sistema muscolo scheletrico.

Si basa sul concetto di globalità e comprende tutta quella serie di posture che mirano a identificare le relazioni tra vari gruppi muscolari e a risalire alla causa dei problemi, sia sul piano morfologico che lesionale.


Rieducazione: si tratta di “insegnare” di nuovo al corpo quegli atteggiamenti corretti che si sono viziati   nel corso della vita da eventi di vario tipo.


Posturale: valorizza la funzione muscolare statica, responsabile del mantenimento di una determinata posizione per un tempo prolungato, anche se il corpo sembra non sprechi energia


Globale: è proprio nel mantenere a lungo una certa posizione che avviene l'allungamento globale. Esso riguarda infatti intere catene di muscoli, non il singolo gruppo muscolare.

 

E’ una tecnica dolce e progressiva, pertanto può essere applicata sia a bambini che a persone anziane. Può essere integrata con altre tecniche o trattamenti e il numero di sedute varia a seconda della patologia del paziente.

Questa metodica rieducativa punta a ridurre l’eccessiva tensione muscolare, causata da diversi fattori di varia natura e tipologia: ad esempio una postura lavorativa statica e prolungata, traumi precedenti, scarsa capacità di adattamento, diversi fattori di stress sia fisici che emotivi.


Come si svolge un trattamento?

La tecnica RPG prevede il mantenimento di posture terapeutiche specifiche, ovvero di posizioni mantenute  che permettono  aggiustamenti  in globalità e di ritrovare un equilibrio funzionale attraverso l’esercizio sia sui muscoli accorciati e retratti che su quelli indeboliti, avendo così un effetto molto più efficace e duraturo nel tempo.  

 

La scelta delle posture viene effettuata dopo un’attenta valutazione del paziente, atta ad adottare la migliore strategia di trattamento, con lo scopo di individuare le catene muscolari coinvolte nella sindrome dolorosa o disfunzionale. Questo rende il percorso altamente specifico e personalizzato.

 

Verranno suggeriti, inoltre, movimenti da effettuare quotidianamente ad integrazione di quanto effettuato in seduta.

Contattaci per info e prenotazioni!